Sistema di controllo audio in real-time per array di altoparlanti
Data di pubblicazione
05-07-2022Codice
DEIB_SW.21.056.AStato
DisponibileData di priorità
19-05-2020Titolare
Politecnico di MilanoDipartimento
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIAAutori
Sarti Augusto, Tubaro Stefano, Canclini Antonio, Bondi Luca, Borra FedericoDescrizione
L’invenzione proposta è rappresentata da un algoritmo per l’ottenimento di un audio 3D immersivo tramite il rendering in real-time delle sorgenti di suono usando array di altoparlanti.
Con l’applicazione delle leggi stereofoniche è possibile ottenere un’esperienza audio altamente migliorata in cui ogni suono è percepito come proveniente da una specifica posizione del palco.
I sistemi tradizionali adottati nel contesto della musica live prevedono l’utilizzo di un setup dual-mono in cui due altoparlanti sono disposti ai due lati del palcoscenico. Questo tipo di disposizione risulta molto sensibile e la qualità dell’esperienza acustica viene compromesso facilmente; inoltre, il suono proviene tutto soltanto dalla zona centrale.
L’audio immersivo risolve questo problema permettendo di riprodurre coerentemente la scena acustica da tutte le posizioni dell’audience. Per poter ottenere questo effetto con array di altoparlanti è necessario un sistema di controllo. Quello proposto da questa invenzione è un algoritmo di spazializzazione che permette il processing in real-time di un grande numero di sorgenti audio tenendo in considerazione la geometria degli array di altoparlanti. Il software è completato poi da una user interface che permette di facilitare il lavoro del sound engineer.